Onorevoli Colleghi! - La presente proposta di legge intende avviare a soluzione il problema del personale precario che svolge attività di ricerca presso l'Istituto superiore di sanità con l'autorizzazione a bandire, nei limiti dei posti disponibili previsti nella pianta organica vigente, concorsi riservati a tale personale che svolge ininterrottamente presso l'Istituto, da almeno un anno, a qualsiasi livello, attività di ricerca retribuita dall'Istituto medesimo o da altro ente.
      Si è anche cercato di trovare una soluzione per il personale che, pur risultando idoneo, non trova, dopo l'espletamento del concorso, collocazione in ruolo per mancanza di posti: si prevede infatti di trattenere tale personale in servizio a tempo indeterminato con il trattamento previsto per la corrispondente qualifica di ruolo.
      Gli oneri per le assunzioni sono posti per il 50 per cento a carico degli ordinari stanziamenti di bilancio già preordinati allo scopo e per il restante 50 per cento a carico dei finanziamenti derivanti dai programmi e dai progetti di ricerca.

 

Pag. 2